Penetrometro per malta

BLOG
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Il penetrometro per malta consente di misurare la risposta della malta alla penetrazione di un ago e correlare tale risposta alle prestazioni meccaniche del materiale.

La prova penetrometrica ha lo scopo di fornire le informazioni sulla resistenza che il giunto di malta offre alla penetrazione di un ago di acciaio, il quale viene infisso mediante colpi generati con energia costante da una massa in movimento. Il risultato che si ottiene rileva la profondità di penetrazione espressa in mm su un numero di colpi.

Il penetrometro per malta dà indicazioni sulla qualità e sulla omogeneità della malta, sia lungo il proprio spessore, sia rapportata a differenti punti della struttura sottoposta ad indagine. Attraverso l’utilizzo di curve di correlazione, è possibile ottenere una stima indicativa della resistenza meccanica della malta in rapporto alla profondità di penetrazione.

La prova penetrometrica è classificata come una prova non distruttiva in quanto è possibile ricavare la stima della resistenza meccanica della malta dal valore di profondità di penetrazione dell’ago.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BLOG
Misuratore di umidità Extech MO257

Il misuratore di umidità Extech Mo257 rileva l’umidità nel legno e in altri materiali da costruzione senza provocare danni superficiali. La tecnologia di rilevamento ad alta frequenza consente allo strumento di eseguire misurazioni di umidità non invasive, è sufficiente appoggiare lo strumento alla superficie da controllare per ottenere i valori ricercati. E’ possibile …

BLOG
Termografia: Ricerca di Perdite Acqua

Molto frequentemente ai liberi professionisti viene richiesto di valutare un danno causato da infiltrazioni o perdite acqua da tubazioni. Chiariamo subito che il lavoro può risultare molto complicato, l’acqua infatti puo trovare una via preferenziale di sfogo anche molto lontano dal punto in cui vi è l’effettivo problema. L’utilizzo di …

BLOG
Individuare scarichi e tubi di adduzione dell’acqua

Molto spesso su edifici datati e di cui non è più possibile avere i disegni degli impianti, si rende necessaria una mappatura degli scarichi e degli impianti di adduzione dell’acqua fredda. La termocamera è lo strumento perfetto per rispondere a questa esigenza in quanto fornisce una indicazione veloce, sicura e …

Simple Share Buttons
Scroll Up
Contattami!