Termografia

BLOG
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Con il termine termografia si intende la visualizzazione bidimensionale in forma d’immagine con falsi colori della radiazione elettromagnetica per mezzo di una termocamera , emessa da qualsiasi oggetto che si trovi ad una temperatura superiore allo zero assoluto (-273,16°C).

Tale radiazione, normalmente, ha una lunghezza d’onda non rilevabile dall’occhio umano. Il vantaggio di questa tecnica risiede nella possibilità di eseguire numerose misure contemporaneamente, le quali, se opportunamente trattate, danno origine ad un’immagine termica del manufatto analizzato. Ed inoltre, la misura a distanza, senza alcun contatto, permette di non perturbare la situazione termica dell’oggetto analizzato.

Per effetto delle diverse proprietà che caratterizzano i manufatti, questi avranno comportamenti differenti e temperature diverse quando sottoposti a differenti sollecitazioni termiche. L’operatore sfrutta questi effetti per riconoscere differenze nei materiali o anomalie costruttive.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BLOG
Misuratore di umidità Extech MO257

Il misuratore di umidità Extech Mo257 rileva l’umidità nel legno e in altri materiali da costruzione senza provocare danni superficiali. La tecnologia di rilevamento ad alta frequenza consente allo strumento di eseguire misurazioni di umidità non invasive, è sufficiente appoggiare lo strumento alla superficie da controllare per ottenere i valori ricercati. E’ possibile …

BLOG
Termografia: Ricerca di Perdite Acqua

Molto frequentemente ai liberi professionisti viene richiesto di valutare un danno causato da infiltrazioni o perdite acqua da tubazioni. Chiariamo subito che il lavoro può risultare molto complicato, l’acqua infatti puo trovare una via preferenziale di sfogo anche molto lontano dal punto in cui vi è l’effettivo problema. L’utilizzo di …

BLOG
Individuare scarichi e tubi di adduzione dell’acqua

Molto spesso su edifici datati e di cui non è più possibile avere i disegni degli impianti, si rende necessaria una mappatura degli scarichi e degli impianti di adduzione dell’acqua fredda. La termocamera è lo strumento perfetto per rispondere a questa esigenza in quanto fornisce una indicazione veloce, sicura e …

Simple Share Buttons
Scroll Up
Contattami!